29 Marzo 2024 9:44
HomeFocus…ma che libertà di stampa !!!

…ma che libertà di stampa !!!

…ma che libertà di stampa !!!

In questi giorni in cui le informazioni sul Coronavirus hanno monopolizzato tutta la stampa italiana, con la sofferenza che colpisce tutti noi per il tragico susseguirsi del dolore che ha colpito numerose famiglie, la notizia di Vittorio Feltri contro i Meridionali “inferiori” ha aperto un grande dibattito sulla libertà di esprimere le proprie opinioni e soprattutto 

sul comportamento di certa Stampa e certe Televisioni che,avendo perso il loro senso  etico,  creano fake news, stravolgone le notizie e fomentano violenza e aggressività nei lettori al punto da sfiorare l’istigazione all’odio. 

Il Giornale Europeo, tra le numerose lettere che riceve in redazione, ha deciso di pubblicare,  quella di M.V. che solleva oggi il problema morale della Stampa vista dalla parte del lettore… 

Non avevo idea,prima del corona-virus,di come la stampa potesse essere cosi’ di parte,e priva di ogni buon senso.

Compravo ogni mattina il mio giornale di sempre,Il Corriere della Sera,e,a volte,anche Il Mattino per avere notizie della mia Regione (Campania).

Da quando mio figlio mi trasmette on line i giornali piu’ importanti sono trasecolato.

I giornali di destra con titoloni antigovernativi (titoloni per modo di dire), i giornali di sinistra a difesa.

Ma quello che mi ha colpito di piu’ e’ la sfacciatagine,in un periodo di crisi,come quello attuale,in cui si piangono migliaia e migliaia di morti a causa della pandemia, con cui vengono date e stravolte le notizie e create fake news.

” Per vendere e per compiacere i partiti e gli editori” mi ha risposto un mio amico giornalista.

Che vergogna!  

Stiamo vivendo con angoscia e,paura,sbigottiti e rintanati in casa e un po’ di moderazione e riflessione non farebbe male.

Che poverta’!

Che poverta’ anche per un giornale tedesco,che,alcuni giorni fa,ha scritto

che” la mafia aspetta i soldi europei” quasi a mettere in guardia i governanti tedeschi dal concedere benefici all’Italia in sede europea.

Ha recato offesa ad un Paese in sgomento,che non ha potuto neanche dare l’addio a migliaia di persone morte per questo corona-virus.

Ma che liberta’ di stampa!!

Il problema non esiste!

Si ha l’impressione di corvi svolazzanti in cielo,in attesa di buttarsi sulla preda(cadaveri o cadavere)!

E non mi dilungo. Ho il cuore a pezzi!

Ogni giornalista, anche di parte, dovrebbe avere il senso etico di quello che scrive . M.V.

Condividi
No Comments

Leave A Comment