2 Aprile 2023 13:49
HomeTerza FilaLibri e MostrePiù credito per tutti?

Più credito per tutti?

Più credito per tutti?

Vent’anni del Fondo di garanzia PMI, tra passato, crisi Covid e futuro.

Più credito per tutti ? Secondo la prefazione di Franco Bassanini, già Ministro per la funzione pubblica, questo libro affronta un tema cruciale per il futuro dell’economia italiana, quella del finanziamento delle piccole e medie imprese,  una parte determinante del nostro sistema produttivo. Esse rappresentano il cuore dell’Italia che produce, ma sono sempre più soggette al razionamento del credito. Il Fondo di Garanzia per le PMI insieme ai Confidi (le strutture mutualistiche che svolgono attività di prestazione di garanzie alle PMI), soprattutto in questi ultimi dieci anni, tra pandemia e crisi economica, hanno ricoperto un ruolo fondamentale per favorire l’operatività delle Piccole e Medie Imprese e consentirne il finanziamento da parte delle banche.

Il volume, curato da Stefano Cocchieri, Alessandro Messina   e Leonardo Nafissi, apre il lettore alla comprensione, e dunque all’utilizzo, del Fondo di Garanzia, come strumento finanziario ideato per aiutare le imprese e i libero professionisti a ottenere un finanziamento bancario, garantendo la loro solvibilità.

Più credito per tutti? vuole essere un utile “vademecum”, il cui contenuto, attraverso una attenta esposizione di fatti, analisi e dati, fotografa  l’attuale situazione creditizia e il ruolo decisivo sia del Fondo di Garanzia sia del Confidi nel mondo complesso dei finanziamenti e nello sviluppo della politica economica italiana. Il libro, edito da Ecra, ospita anche dei qualificati interventi di esperti, del mondo dell’impresa, del credito, della finanza, come Luigi Abete, Giorgio Gobbi, Roberto Nicastro, Carlo Sabbino, Salvatore Zecchini, Sergio Gatti e tanti altri che, nei loro contributi, auspicano il sostegno dello Stato, con le sue garanzie, affinché sia a servizio dello sviluppo economico, dell’inclusione finanziaria, delle imprese più vulnerabili, ottimizzando le risorse pubbliche e quelle private.

Questo libro non è solo una guida formativa per chi vuole conoscere  o approfondire  il mondo del finanziamento, districarsi tra leggi e regolamenti governativi per far crescere le proprie imprese e/o superare periodi di crisi, ma affronta la grande questione del futuro del nostro Paese che, in un contesto europeo, dovrà recuperare  in breve tempo un ritmo di crescita sufficiente a reggere la competitività della nostra economia, favorire l’occupazione  e soprattutto  sostenere le imprese ad affrontare il mondo dell’internazionalizzazione globale.

 

 

Gli autori di: Più credito per tutti ?

Leonardo Nafissi, già direttore nazionale dei Confidi, è consulente su finanza alternativa (Fintech), credito per PMI e Confidi. 

Alessandro Messina, ex direttore di Banca Etica, si occupa di finanza, impatto e sostenibilità per Avanzi Spa. 

Stefano Cocchieri, giornalista, ex responsabile finanza agevolata Unicredit, consulente per banche e associazioni, si occupa di finanza per le PMI. 

Share With:
No Comments

Leave A Comment